Clicca e Visita il Portale di Fidenza su Piazze.it
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Carpi
Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova
-
Castelfranco Emilia
Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del


Turismo a Fidenza

Cosa vedere e cosa fare a Fidenza

Fidenza è ricca di edifici storici e di interesse artistico:

La Torre Viscontea risale al 1364 e si trova in piazza Duomo sul lato nord est; sotto di essa a seguito di scavi fu rinvenuta nel 1874 l'arcata di un antico ponte romano che, posto sullo Stirione, segnava l'ingresso alla città lungo la via Emilia.

Navigare Facile

Fidenza

E'possibile osservare tuttora i ruderi del ponte, nei pressi della torre.

Il convento della Chiesa dei Frati Cappuccini fu abitata fin dal 1876 dai frati che erano stati scacciati dal convento che si trovava nell'odierno Parco delle Rimembranze; la chiesa venne consacrata nel 1884.

Il Palazzo del Comune risale al 1270; la facciata è stata restaurata nel 1875 dall'architetto Gerolamo Magnani e presenta al piano terra un porticato mentre al piano superiore quattro finestre bifore
Il Duomo di Fidenza risale al XII secolo e conserva una statua della Madonna del Bambino risalente al medioevo; numerose sculture decorano l'abside e la facciata. Due torri si erigono ai lati della facciata e presentano diversi bassorilievi.

Elenchiamo ora di seguito le principali manifestazioni che si svolgono in questo comune.

A fine settembre si svolge la Gran Fiera di San Donnino, in onore del patrono, con tanti eventi culturali, sportivi, folkloristici, per la durata di settembre, ottobre e novembre.

Fidenza

Il primo sabato di ogni mese in Piazza Garibaldi si organizza un mercatino biologico.

Nel mese di luglio appuntamento con la manifestazione 'Note d'Estate': artisti da tutto il mondo si esibiscono in musiche e canti.

Fidenza è particolarmente apprezzata per la cucina, tipicamente parmigiana; tra le pietanze più rinomate ricordiamo:

gli anolini in brodo (simili a ravioli, ripieni di stracotto),  le chicche ( simili a gnocchi ma rotondi e impastati con gli spinaci), i malfatti (simili a ravioli, triangolari e ripieni di ricotta), i risarei e fasò: gnocchetti di farina con fagioli borlotti), l'anatra arrosto, il coniglio alla cacciatora, la lepre in salmì, le melanzane alla parmigiana.

Turismo a Fidenza

fidenza.org

Il Portale sul comune di Fidenza in provincia di Parma, ricco di storia e di fascino, rinomato per la cucina e sede dell'associazione Terre Verdiane.
Argomenti

Il portale di Fidenza
Storia di Fidenza
Turismo a Fidenza
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali